Rubrica cinema: "Se Dio vuole" di Edoardo Falcone, trama e critica personale
- Anna Monelli
- 14 feb 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Buongiorno a tutti e tutte voi😃😄☺!
Oggi è San Valentino e vi recensiró ben due rubriche! La prima è dedicata al film di genere commedia "Se Dio vuole" di Edoardo Falcone che parla di dinamiche familiari, fede e prove dell'esistenza.
Il protagonista, Tommaso da Luca (Marco Grimellini), rimane sconvolto che suo figlio Andrea vuole diventare prete e indaga: scoprirà che in questa scelta importante ha avuto un ruolo Don Pietro (Alessandro Gassman) e inaspettatamente riscoprirá la fede.
"Se Dio vuole" di Edoardo Falcone è una narrazione agrodolce, a tratti comica ma il finale ricalca il titolo a pennello: senza svelare troppo fa riflettere come le prove accadono e bisogna lasciare andare.
Qua la religione e la fede vengono ritratte in maniera equilibrata senza screditare altre posizioni ritraendo anche la folgorazione giovanile o la spiritualità matura.
Sicuramente i personaggi risultano simpatici in situazioni sia comiche che di conflitto come tragiche: si scherza, si sorride con loro e si ci dispiace.
Concludo consigliando "Se Dio vuole" di Edoardo Falcone a chi ama riflettere su tematiche esistenzialiste in chiave moderna nel cinema italiano contemporaneo.
Adesso vado e buona giornata a voi😊😀☺😻!
Comments